Metodo Lean Startup: partire col successo!

Cinque passi per aumentare le percentuali di successo della tua attività

Lean Startup è un metodo creato da Eric Ries per far business che si espande dalle start-up alle imprese, alle organizzazioni non profit e al settore pubblico e permette di garantirti sin dalla partenza un miglior margine di successo.

“Il successo all’avvio può essere progettato seguendo il processo, il che significa che può essere appreso, il che significa che può essere insegnato.” – Eric Ries

Esaminiamo innanzitutto il significato della parola start-up: si riferisce ad una nuova impresa nelle forme di un’organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di soluzioni organizzative e strategiche che siano ripetibili e possano crescere indefinitamente.

Uno dei più grandi dubbi che ci sovrasta quando si inizia un’impresa è: Fallirà?

Esistono diversi metodi di potenziamento per la creazione di una start-up, oggi approfondiremo questo metodo, intuitivo, che permette di ridurre o snellire, come dice proprio la parola “Lean”, tempi e costi, abbassando di conseguenza la possibilità di fallimento, Lean Startup.

Cos’è il Metodo Lean Startup?

Offre un approccio scientifico ed innovativo che va dalla realizzazione alla gestione delle start-up e porta di conseguenza, il prodotto desiderato alle mani dei clienti con maggior velocità.

Questo metodo innovativo ti insegna come e quando guidare una start-up, facendo crescere un’azienda.

Ispirato dalla filosofia utilizzata nelle industrie automobilistiche giapponesi: Kaizen, dove Kai sta a significare cambiamento e Zen migliore.

Molte start-up iniziano con un’idea per un prodotto convinti che la gente desideri. Trascorrono poi mesi, a volte anni, perfezionando quel prodotto senza mai mostrarlo al pubblico.

Questo potrebbe comportare il mancato raggiungimento di consenso da parte dei clienti, spesso perché non è sta  mai presentata l’idea ad un pubblico potenzialmente interessato,  quindi, senza aver mai approfondito il mero bisogno del futuro acquirente

Ecco perché è fondamentale fare un’analisi di mercato in concomitanza con lo sviluppo del prodotto.

Su questo si basa la teoria di Ries, analizza ogni momento della creazione della start-up, attraverso

Cinque passi da seguire:

  1. Gli imprenditori sono ovunque:

Devi crearti il tuo spazio, sii presente in ogni luogo dove passino le persone, incluso i social media, i quali hanno un enorme importanza come biglietto da visita per molti clienti.

  1. L’imprenditorialità è gestione

Una start-up è un’istituzione, non solo un prodotto, quindi richiede una gestione, indirizzata specificamente al suo contesto.

  1. Apprendimento validato

Le start-up esistono per imparare come costruire un business sostenibile. Questo apprendimento può essere validato scientificamente, eseguendo esperimenti che ci permettono di testare ogni elemento della nostra visione.

  1. Contabilità dell’innovazione

Per migliorare i risultati imprenditoriali e per rendere gli imprenditori responsabili, dobbiamo concentrarci su ogni dettaglio: come misurare i progressi, come impostare le pietre miliari, come dare la priorità al lavoro.

  1. Costruisci – Misura – Impara

L’attività fondamentale di una start-up è costruire le idee in prodotti, misurare il modo in cui i clienti rispondono e quindi imparare se è necessario modificare o approvare. Tutti i processi di avvio di successo devono essere adattati per accelerare il ciclo di feedback.

Queste sono le fondamenta che molte start-up utilizzano per mantenere un risultato positivo e consolidato nel tempo; vuoi creare una start-up?, non sai da dove partire? rivolgiti a noi per avere maggiori informazioni su come costruire il tuo prossimo progetto, contattaci.