Che il Covid ci abbia messi a dura prova è evidente e tangibile. A livello umano siamo stati costretti a rivoluzionare le nostre vecchie e comode abitudini, a crearcene delle nuove, a farcene andar bene delle altre. Da un punto di vista professionale in molti abbiamo dovuto adattarci alle nuove regole e misure dello smart working, e quindi delle call a distanza, dei meeting da remoto e dello spazio fisico limitato.
Questo però, forse, ha portato alla consapevolezza che ci fosse bisogno di una pandemia mondiale come quella che stiamo vivendo per farci rendere conto di quanto stacanovismo ci portassimo dietro, e di quanto forse il rapporto tra lavoro e vita privata pendesse concretamente verso un solo piatto della bilancia.
Da qui il bisogno di rivoluzionare il nostro modo di lavorare puntando a generare:
Ecco, quindi, che attorno a questi pilastri sui quali si va fondando il nuovo concept lavorativo, si va formando anche la figura del nuovo leader del futuro.
Chi è il nuovo leader del futuro? Ecco le top 10 skills che vi faranno spiccare il volo e lasciare definitivamente il ruolo di semplice “capo” d’azienda.
Sembra chiaro che, grazie all’imponente ascesa della digitalizzazione in ottica professionale, si possa costruire concretamente un ambiente di lavoro più human-friendly e che lasci più spazio al valore dell’individualità… ma solo un vero leader sarà in grado di trasformare queste possibilità in realtà.