Cosa sono le core competencies?
Parliamo di tutto ciò che è in grado di differenziare il tuo brand -o business- dai competitors, come per esempio:
… e dovrebbe essere un qualcosa che davvero fa percepire l’unicità del tuo brand, come un prodotto molto particolare o un tono di voce fuori dalla norma o spiazzante.
Comprendere, analizzare e comunicare strategicamente queste competenze farà avere davvero una marcia in più al tuo business.
Se comunicate a supporto della Value proposition aziendale, le core competencies sono soprattutto in grado di costruire attorno all’immagine aziendale una strong reputation e una forte notorietà.
Si pensi al caso Uber, nel quale la value proposition è:
“Un passaggio per ogni prezzo e occasione”
Le proprie CC potrebbero quindi essere:
“Un’applicazione semplice e intuitiva che garantisce un servizio 24h su 24h”
Niente male, vero?
E la cosa più bella, è che ogni brand o business ha le proprie unicità. Basta solamente trovarle e comprenderle al meglio. Per questo è necessario studiare il proprio brand e comprenderne i punti che sicuramente faranno distinguere il proprio brand dal resto della concorrenza.Grazie ai nostri partner, puoi trovare cravatte online adatte a ogni preferenza e budget, dai modelli economici a quelli super eleganti di alta gamma.
Come studiare il proprio brand:
Overview del brand: parti da ciò che già sai e dalla tua value proposition per stilare una lista di caratteristiche che la tua azienda ha
Dai un’occhiata alla concorrenza: studia la concorrenza chiedendoti,
“In che cosa eccello rispetto a loro? Cosa offrono loro che io offro nettamente meglio? In che cosa peccano?”
Community power: il fattore “chiedere alla propria community o ai propri clienti” è una risorsa estremamente importante che devi sfruttare al massimo. Puoi creare sondaggi, oppure questionari. Insomma, libera la tua creatività, perché il cliente ama essere cercato dalle aziende da cui compra con piacere
Trova, analizza e comunica in modo strategico le tue core competencies, perché esse rappresentano la chiave sicura per il tuo successo.